Backlog Reviews | Baldur's Gate 3
Table of contents
Background
Ci ho messo un'infinità di tempo per finire BG3. Purtroppo decisi di comprarlo poco dopo la release a fine Settembre 2023 e non l'ho mai iniziato seriamente per un anno intero. Poi provato varie run, sia da solo che in coop, ma per un motivo o l'altro dovevo mettere sempre in pausa le run.
Quindi mi sono imposto a Novembre 2024 di giocare e terminare BG3, sfruttando le vacanze natalizie che sarebbero arrivate a breve.
Ad Aprile 2025 ho finalmente terminato la mia prima run.
Un parto trigemellare sarebbe stato meno travagliato.
Narrative
Non ci sono scuse: gli RPG devono essere fatti così. Punto. Ogni personaggio vive veramente all'interno del mondo e reagisce in maniera credibile alle tue azioni (più o meno). Ovviamente ci sono delle limitazioni, ma dialogando con gli NPC ti sembra di parlare con una persona vera e non con un InfoPoint per le quest vivente. La storia in sè è la classica campagna di ruolo: piena di gags e romance. Fanculo Shart, dovete fare la romance di Gale! Mi ha sciolto il cuore come un uovo di pasqua sotto il sole Equatoriale. :smack
Gameplay
Penso che come tutti, prendere mano con i controlli di sto cRPG è stato un try-and-error con il "Load Quick Save" pronto all'uso. Non voglio che passi il messagio "Pino odia i RPG tipo DnD", ma che il mio cervello abituato a WASD e point-and-click di LoL ha sbattutto contro un sistema antiquato di controlli. Persino dopo 80h di gioco, all'ultimissima boss fight, ho sbagliato a menare un nemico e ho sparato un Eldritch Blast importante a Wyll, SOLO PERCHÈ VOLEVO SWITCHARE A LUI. DAJE!!!
Ci vuole solo un po' pazienza e con il tempo ci si abitua. Polleg
Conclusion
Si concludo così perché non ho altro da dire. Belle le mod supportate ufficialmente, bella la grafica, bello l'art style, ma è ovvio e scontato:
GOTY meritatissimo.
Non un gioco innovativo nel genere, ma finalmente qualcosa al passo con i tempi e che sappia ascoltare le richieste dei player. Non vedevo un RPG così diffuso nel mainstream da Skyrim. BENE
Ah lastly: fuck Astarion. Non avrei dato il permio di miglior attore a Neil, perchè anche solo in BG3 ci sono persone più capaci. Però siete tutti horny per lui e quindi non posso letteralmente capire. Ci sta 👍🏻.
Voto: 9/10 👍🏻
Happy RolePlaying! 🌲